MARCHE & WINE

Viaggio alla scoperta della Tenuta di Tavignano ✶ Parte 1

Le Marche sul podio del panorama nazionale dell’Enoturismo grazie al bando regionale “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola” che con la sua finalità di promuovere l’enogastronomia locale ha permesso la realizzazione di un ricco calendario di iniziative, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio che si prolungherà fino alla fine di giugno.

 

“Abbiamo accolto e sostenuto subito l’iniziativa “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola” promossa dalla Regione Marche – afferma l’Arch. Ondine de la Feld Aymerich – perché sono convinta che il vino può essere considerato un vero e proprio ambasciatore della cultura materiale di un luogo e, grazie al valore simbolico, alla ritualità e storia che esprime, può svolgere un ruolo significativo nella trasmissione della storia del territorio e nella sua valorizzazione”.

Ed è motivo di soddisfazione – spiega ancora – per la Tenuta di Tavignano essere protagonista di tre eventi, organizzati nell’ambito di tre progetti differenti: Il calice Racconta, Degusta & Decanta e D’Arte e Sapori.

“E questo – continua Ondine – a testimonianza del grande impegno di istituzioni e professionisti che rimboccandosi le maniche ci permettono di offrire appuntamenti da non perdere, fra i quali le tappe in programma nella Tenuta di Tavignano, una location davvero speciale”.

Primo appuntamento in rassegna per Domenica 5 maggio 2024 realizzato in collaborazione con la Società Asteres di Senigallia, nell’ambito del progetto Il calice Racconta, un pomeriggio di Visita e Degustazione in Cantina con il sommelier Luca Giaccaglia, responsabile AIS della Delegazione di Jesi.

Protagonisti i vini della Tenuta stessa in abbinamento ad una selezione di formaggi tipici del territorio. Sotto la guida esperta del Sommelier Luca gli ospiti saranno guidati alla ricerca della combinazione perfetta, dell’equilibrio che può per  contrasto o soprattutto armonia.

✶ SAVE THE DATE ✶

Amanti del vino e del formaggio, preparate i vostri sensi! Domenica 5 maggio vi aspettiamo a Tenuta Di Tavignano, a Cingoli (MC), per un’esperienza enogastronomica unica tra le suggestive colline marchigiane.

⏰Alle ore 16:30 inizierà il nostro viaggio nella tenuta alla scoperta dei vigneti e della cantina.
Il clou dell’evento sarà la degustazione guidata, condotta da Luca Giaccaglia , sommelier AIS .
I protagonisti della degustazione saranno:
🧀 Formaggi dell’azienda Caseificio Piandelmedico Trionfi Honorati: prodotti con latte vaccino e di bufala proveniente dalla mandria del caseificio, a km zero, e lavorati con metodi tradizionali che ne esaltano il sapore unico e autentico.
Vini della cantina Tenuta di Tavignano
Costo: € 33 a persona
Prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp 3387038231
Enoturismo Marche: Dalla Vigna alla Tavola
https://dallavignaallatavola.marcheandwine.it/-/tenuta-di-tavignano

Seguiteci qui sul nostro BLOG o sui canali SOCIAL per scoprire i prossimi eventi!

Tenuta Di Tavignano | Facebook

@tenutatavignano | Instagram

 

VINOUS RECENSISCE I VINI DI TAVIGNANO!

5 gare ad eliminazione diretta per il concorso di cucina Master Fish volto alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, dove gli chef si sfidano tra loro con piatti a base di pesce, abbinati ai vini del territorio e come tale non poteva mancare il nostro “Misco” Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore.

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

I Nostri Vini Recensiti Dal Canadese Tom Hyland, Storica Firma Enoica Di Forbes

Il noto canadese Tom Hyland scrive di vini per professione su “Forbes”, “Decanter” e “wine-searcher.com” ed è autore di due libri sui vini italiani (“Beyond Barolo and Brunello”, “The Wines and Foods of Piemonte”) e di un libro sullo Champagne (“The essence of Champagne”).

Leggere di più


0 Commenti2 Minuti

Pestifero Oro Limited Edition Al Seebay Hotel Di Portonovo

Una serata di gala in vista del Natale, meravigliosamente organizzata dal Sig.Giorgio Giampieri di Varano in Bottiglia nel Ristorante La Fonte del Seebay Hotel di Portonovo la notte del 7 dicembre, dove la nostra Pestifero Oro Limited Edition è stata servita e presentata.

Leggere di più


0 Commenti1 Minuto