MARCHE & WINE

Viaggio alla scoperta della Tenuta di Tavignano ✶ Parte 2

Si è svolto domenica 5 Maggio 2024 con successo, il primo evento in rassegna nella Tenuta di Tavignano a tema “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”.

Nel pomeriggio, i numerosi partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare l’azienda e a seguire, la degustazione: un tour completo per una full immersion nel vino.

Dalla vigna alla cantina e alla barricaia con spiegazione del processo produttivo, dell’agricoltura biologica e delle attività di cantina.

Il momento clou di questa giornata, organizzata in collaborazione con la Società Asteres di Senigallia, nell’ambito del progetto “Il Calice Racconta” è stato poi il percorso di degustazione: guidati dalla competenza e dalla grande capacità di comunicazione di Luca Giaccaglia, Responsabile della Delegazione AIS dei Castelli di Jesi, i partecipanti hanno potuto assaggiare quattro de nostri vini abbinati ad altrettanti formaggi del Caseificio Piandelmedico.

Il percorso, studiato dal sommelier AIS, ha combinato ogni vino con un formaggio di diversa stagionatura e produzione.

I vini hanno dimostrato la grande versatilità nella produzione della cantina: dal Pestifero, bianco frizzante ancestrale della linea I Love Monsters, fino ad arrivare al Rosato IGT da Lacrima e Sangiovese, si è spaziato tra i metodi più antichi e interpretazioni moderne, tra tradizione ed innovazione. In particolare, il Sommelier Giaccaglia, si è soffermato sull’analisi di due diverse versioni di Verdiccchio, il vitigno principale coltivato dall’azienda: il Villa Torre, un Classico Superiore DOC, di vocazione più fresca e sapida, e il Misco, vero e proprio biglietto da visita della Tenuta, assaggiato nell’annata 2021, in modo da far percepire la possibile evoluzione del Verdicchio, considerato da molti la migliore uva a bacca bianca italiana per capacità di invecchiamento.

Entusiasta per l’intero evento l’Arch. Ondine De La Feld «sono orgogliosa e felice di collaborare con altre realtà del territorio, che ci supportato con i suoi valenti collaboratori nell’organizzazione. È doveroso – ha sottolineato Ondine – un grazie a tutti coloro che, con il loro impegno, hanno permesso la buona riuscita dell’evento».

Ed ora è tempo di rimboccarsi le maniche, il 9 giugno, data del prossimo appuntamento, è alle porte!

✶ SAVE THE DATE ✶

Seguiteci qui sul nostro BLOG o sui canali SOCIAL per scoprire il prossimo e ultimo evento firmato MARCHE & WINE, Dalla Vigna alla Tavola!

Tenuta Di Tavignano | Facebook

@tenutatavignano | Instagram

 

VINOUS RECENSISCE I VINI DI TAVIGNANO!

5 gare ad eliminazione diretta per il concorso di cucina Master Fish volto alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, dove gli chef si sfidano tra loro con piatti a base di pesce, abbinati ai vini del territorio e come tale non poteva mancare il nostro “Misco” Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore.

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

I Nostri Vini Recensiti Dal Canadese Tom Hyland, Storica Firma Enoica Di Forbes

Il noto canadese Tom Hyland scrive di vini per professione su “Forbes”, “Decanter” e “wine-searcher.com” ed è autore di due libri sui vini italiani (“Beyond Barolo and Brunello”, “The Wines and Foods of Piemonte”) e di un libro sullo Champagne (“The essence of Champagne”).

Leggere di più


0 Commenti2 Minuti

Pestifero Oro Limited Edition Al Seebay Hotel Di Portonovo

Una serata di gala in vista del Natale, meravigliosamente organizzata dal Sig.Giorgio Giampieri di Varano in Bottiglia nel Ristorante La Fonte del Seebay Hotel di Portonovo la notte del 7 dicembre, dove la nostra Pestifero Oro Limited Edition è stata servita e presentata.

Leggere di più


0 Commenti1 Minuto