VINOUS RECENSISCE I VINI DI TAVIGNANO!
Vinous, la guida di Antonio Galloni, tra le più influenti negli USA, recensisce con ottimi risultati i vini di Tavignano.
Eric Guido è il curatore della sezione Italia della guida Vinous e ogni anno assaggia e recensisce i migliori vini italiani. È un focus dettagliato quello che fa Eric Guido sullo stato delle cose nell’areale del Verdicchio dei Castelli di Jesi, sottolineando l’ottima qualità dei vini presentati e l’incredibile potenziale, ancora inespresso, a livello di fama e mercato.
Villa Torre 2022 Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore – 91 punti – Croccante e pulito come una boccata di aria montana, il Villa Torre 2022 si apre su note di fumo bianco e pietra, seguite da dolci sensazioni floreali e mela verde. È morbido e vellutato, con un’acidità agrumata ben integrata e frutta profumata che vira sul melone verde. Finisce con una bella tensione. Richiami di lime candito aumentano la lunghezza del vino e richiamano il sorso. Il piacere è fuori controllo in questo esuberante Verdicchio.
Misco 2021 Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore – 92 punti – Il Misco 2021 è fantasticamente profumato ed elevato. Presenta un bouquet erbaceo con note di pietra bagnata, clorofilla e mela verde. Questa eleganza e questa audacia inviano onde note fruttate miste a sensazioni minerali. Sensazioni agrumate attraversano il palato, il tutto condito da un’acidità sferzante. Melone acerbo e sensazioni floreali risuonano in bocca, con un finale pulito che lascia spazio a sensazioni minerali.
Misco 2022 Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore – 91 punti – Il Misco 2022 è intenso, con una sensazione di polvere di gesso mista a fiori secchi che si aprono su note di mela gialla macinata e zenzero. Il vino è dolcemente morbido e avvolgente, porta con sé una sensazione oliosa appena attraversa il palato con un richiamo di pesca e succo di lime. La 2022 finisce croccante e centrata, lasciando spazio a un finale minerale ed erbaceo che si propaga in bocca.
Cervidoni 2021 Rosso Piceno DOC – 90 punti – Il Cervidoni 2021 Rosso Piceno si apre su adorabili note aromatiche di rosa e di lavanda, che accentuano le note di more mature. In bocca è morbido con un’acidità vivace e una nota di frutti di bosco maturi. Il 2024 lascia una sensazione tannica fine ed elegante che conclude l’esperienza positivamente, insieme a una potente nota di liquirizia. C’è una complessità e una finezza inaspettata in questo rosso marchigiano senza fronzoli.
Libenter 2020 Marche Rosso IGT – 90 punti – Una freschezza mentolata introduce il Libenter 2020 in un bouquet dove emergono salvia, pepe bianco, polvere di gesso e more. In bocca è morbido e rotondo, con note floreali e spezie balsamiche che si alternano una dopo l’altra. Il finale è lungo con note floreali che ritornano e che vanno sperimentate per crederci. Il tutto è precisamente compensato da fresche note agrumate. Il Libenter è un blend unico di 70% Montepulciano, 20% Cabernet Sauvignon e 10% Merlot.
Pestifero SA Marche IGT Bianco Frizzante – 90 punti – Il Pestifero si apre con un mix di fiori secchi, pesche nettarine e sensazioni affumicate. È cesellato, colpisce con la sua acidità e le sue note minerali. Trova velocemente un bilanciamento attraverso un’ondata setosa di bollicine e spezia dolce. Conclude con una sensatione floreale che resetta completamente il palato. Il Pestifero è un blend di Verdicchio 70% e Sangiovese 30% maturato sui lieviti in bottiglia.