I VINI DI TAVIGNANO RECENSITI DA ROBERT PARKER
È di ottobre 2022 la visita di Monica Larner, responsabile per i vini italiani di Wine Advocate, la celebre rivista firmata Robert Parker. Una degustazione che ha visto il Verdicchio e il suo potenziale evolutivo come protagonisti indiscussi. Un viaggio nel tempo tra anteprime e vecchie annate che ha visto ora l’uscita dei giudizi. Risultati eccellenti per i vini di Tavignano.
«Nel vasto panorama dei vini bianchi italiano, il Verdicchio emerge come una delle varietà più promettenti. – afferma Larner – Poche varietà bianche mostrano una tale versatilità o, ancora più importante, una capacità di invecchiamento in bottiglia eccezionale. La vera magia del Verdicchio risiede nel fatto che perfino un semplice affinamento in sole vasche di acciaio da vita a vini che possano continuare ad evolvere splendidamente ben oltre i 10 anni.»
Riguardo la Tenuta di Tavignano, Monica Larner scrive: «Ondine de la Feld viene nominata CEO dell’azienda nel 2021. Situata a Cingoli, la Tenuta di Tavignano è una vasta azienda agricola certificata biologica, con grandi appezzamenti di terreno seminati a legumi e cerali, e 33 ettari di viti allevate a cordone speronato e guyot. I vigneti risiedono nell’entroterra a 359 metri di altitudine ma sono comunque influenzati dalla vicina presenza del Mar Adriatico.»
«Il vino migliore è il Misco Riserva da uve raccolte da vendemmia leggermente tardiva. – Continua Larner – Durante la mia visita alla cantina, abbiamo fatto un viaggio nel tempo grazie a una piccola verticale di vendemmie: 2019, 2018, 2017, 2016, 2014 e la meravigliosa 2013.»
Misco 2021 – 91 punti
Drink date – 2022-2028
«Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Misco 2021 offre una lettura minimalista della varietà con profumi molto freschi e ben scanditi di fiore bianco, erba tagliata, pompelmo appena spremuto e una sfumatura di pepe bianco. Affina per 12 mesi in vasche d’acciaio per ottenere questo risultato così pulito. C’è un finale citrico e di grande qualità. Prodotto in 40.000 bottiglie.»
Misco Riserva 2019 – 93 punti
Drink date – 2022-2032
«Questo vino viene da uve leggermente sur-mature, raccolte 7/10 giorni più tardi del solito. Il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico Misco Riserva 2019 è un vino dalla buona struttura e di medio corpo. Il vino presenta molti profumi di frutta gialla con sfumature di zafferano e zenzero essiccato. Svolge una fermentazione malolattica parziale per raggiunge una cremosità extra che si avverte sempre, specialmente in questa bellissima annata. È una produzione limitata di 3,500 bottiglie.»
Misco Riserva 2016 – 93 punti
Drink date – 2019-2028
«Questa è un’espressione magnifica da una vecchia annata molto ben bilanciata. Il Misco Riserva 2016 brilla con un giallo dorato luminoso. Il vino fa un po’ di macerazione con le bucce e affina sui lieviti per ampliare la complessità e la longevità del vitigno. Erbe balsamiche, miele, rosa gialla, nocciole tostate e terra bagnata sono alcuni degli splendidi profumi che fuoriescono dal bouquet. Ci sono sfumature speziate di zafferano e zenzero. Il bouquet rivela una lenta e costante evoluzione, e si notano nuovi aromi ogni volta che si ritorna al calice. Offre anche un livello di freschezza ed energia entusiasmante.»
Misco Riserva 2013 – 94 punti
Drink date – 2016-2028
«Wow, questo è il vino migliore di questa verticale di Tenuta di Tavignano. Il Misco Riserva 2013 si beve meravigliosamente ora. Il vino è vivo con una grande componente floreale seguita da sottili sfumature di vaniglia e cannella. La sensazione che lascia in bocca è asciutta, perfino salata, con un finale affusolato.»
Non ci resta che ringraziare Monica Larner e tutta la redazione di Wine Advocate per la visita e per i notevoli giudizi rilasciati per i nostri vini. Giudizi che sottolineano ancora una volta l’elevata qualità e la longevità del Verdicchio e dei vini di Tavignano.
WINE CONCERT – IL FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI DI SCENA A TAVIGNANO
2 Agosto 2024
Si è svolto martedì 30 luglio il Wine Concert che ha visto esibirsi il Quartetto Alfieri. Il concerto, organizzato nell'ambito del Festival Pergolesi Spontini, ha visto esibirsi il quartetto d'archi sulle note di Mozart nella splendida cornice della villa di Tavignano.
0 Commenti1 Minuti
SOTTO LA LENTE, IL MISCO RISERVA 2019
31 Luglio 2024
La Tenuta di Tavignano protagonista della monografia dedicata al Verdicchio, appena pubblicata sul mensile I Quaderni di WineNews, newsletter che approfondisce ogni mese specifici territori, fra quelli che la redazione ritiene i più importanti, riconosciuti e rappresentativi dell'eccellenza del vino italiano.
0 Commenti1 Minuti
MARCHE & WINE Viaggio alla scoperta della Tenuta di Tavignano – Parte 3
Non categorizzato,Appuntamenti,Eventi
24 Giugno 2024
In programma per venerdì 28 giugno, in collaborazione con Eclissi Eventi, una CENA SOTTO LE STELLE con intrattenimento MUSICALE LIVE a cura della band INTERNOTTANTA
0 Commenti1 Minuto
VINOUS RECENSISCE I VINI DI TAVIGNANO!
23 Maggio 2024
Eric Guido è il curatore della sezione Italia della guida Vinous e ogni anno assaggia e recensisce i migliori vini italiani. È un focus dettagliato quello che fa Eric Guido sullo stato delle cose nell’areale del Verdicchio dei Castelli di Jesi, sottolineando
0 Commenti4 Minuti
TORNA CANTINE APERTE 2024
Non categorizzato,Appuntamenti,Eventi
20 Maggio 2024
L’evento organizzato dal Movimento del Turismo del Vino è l’occasione per trascorrere un giorno in mezzo alla natura e conoscere la nostra storia, i nostri
0 Commenti2 Minuti
MARCHE & WINE Viaggio alla scoperta della Tenuta di Tavignano – Parte 2
Non categorizzato,Appuntamenti,Eventi
14 Maggio 2024
Si è svolto domenica 5 Maggio 2024 con successo, il primo evento in rassegna nella Tenuta di Tavignano a tema “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”.
Nel pomeriggio, i numerosi partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare l’azienda e a seguire, la degustazione
0 Commenti3 Minuti
LA TENUTA DI TAVIGNANO E’ “LA MIGLIORE CANTINA DA VISITARE NELLE MARCHE”
9 Maggio 2024
La guida Decanto Untold premia nuovamente la Tenuta di Tavignano. La prestigiosa guida a firma Decanto, che prevede la degustazione alla cieca di vini italiani provenienti da tutto lo stivale, riconosce i 3 Cavatappi al nostro Misco 2021 Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore.
0 Commenti2 Minuti
MARCHE & WINE Viaggio alla scoperta della Tenuta di Tavignano – Parte 1
Non categorizzato,Appuntamenti,Eventi
22 Aprile 2024
Le Marche sul podio del panorama nazionale dell’Enoturismo grazie al bando regionale “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola” che con la sua finalità di promuovere l’enogastronomia locale ha permesso la realizzazione di un ricco calendario di iniziative, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio che si prolungherà fino alla fine di giugno.
0 Commenti3 Minuti
APPUNTAMENTO A VINITALY 2024 DAL 14 AL 17 APRILE
4 Aprile 2024
Torna l’immancabile appuntamento con Vinitaly, la fiera di riferimento per il vino italiano. Dal 14 al 17 aprile i migliori produttori di vino italiano esporranno i propri vini alla kermesse veronese.
Anche quest’anno vi aspettiamo a Vinitaly per presentare le nostre nuove annate. Villa Torre 2023, Misco 2022 e Misco Riserva 2019
0 Commenti1 Minuti
TENUTA DI TAVIGNANO E LE MARCHE ALLA FIERA DELL’ENOTURISMO IN SPAGNA
Non categorizzato,Appuntamenti,Eventi
15 Marzo 2024
Su iniziativa della Regione Marche 5 aziende vitivinicole marchigiane sono state a rappresentare la nostra regione e l’eccellente enoturismo marchigiano a Valladolid, in Spagna. Dal 13 al 14 marzo si è svolta infatti la FINE, fiera internazionale dell’enoturismo, che ci ha visto esporre come ambasciatori dell’ospitalità marchigiana.
0 Commenti1 Minuto
IL VERDICCHIO E LE MARCHE DEL VINO A PARIGI!
16 Gennaio 2024
Per la prima volta la prestigiosa DOCG Castelli di Jesi e le Marche volano a Parigi per promuovere i vini di casa nostra all’ombra della Torre Eiffel.
L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e il Consorzio dei Vini Piceni uniscono le forze in occasione del Wine Paris per una prima volta storica: il meglio del vino marchigiano in bella mostra a Parigi.
0 Commenti1 Minuto
I Nostri Vini Recensiti Dal Canadese Tom Hyland, Storica Firma Enoica Di Forbes
17 Dicembre 2021
Il noto canadese Tom Hyland scrive di vini per professione su “Forbes”, “Decanter” e “wine-searcher.com” ed è autore di due libri sui vini italiani (“Beyond Barolo and Brunello”, “The Wines and Foods of Piemonte”) e di un libro sullo Champagne (“The essence of Champagne”).
0 Commenti2 Minuti
Pestifero Oro Limited Edition Al Seebay Hotel Di Portonovo
16 Dicembre 2021
Una serata di gala in vista del Natale, meravigliosamente organizzata dal Sig.Giorgio Giampieri di Varano in Bottiglia nel Ristorante La Fonte del Seebay Hotel di Portonovo la notte del 7 dicembre, dove la nostra Pestifero Oro Limited Edition è stata servita e presentata.
0 Commenti1 Minuto
Master Fish: Il Nostro Misco In Finalissima!
16 Dicembre 2021
5 gare ad eliminazione diretta per il concorso di cucina Master Fish volto alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, dove gli chef si sfidano tra loro con piatti a base di pesce, abbinati ai vini del territorio e come tale non poteva mancare il nostro “Misco” Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore.
0 Commenti2 Minuti